venerdì 29 aprile 2011

Bigne dolci e salati

Pate a choux

Ingredienti
200 gr farina 00
200 gr acqua
140 gr burro
5/6 uova a seconda delle dimensioni
un pizzico di sale

Procedimento
Mettere in un tegame l'acqua con il burro e portare a ebollizione.
Una volta che il burro si è sciolto completamente e il liquido bolle aggiungere il sale e la farina mescolando sino ad ottenere un impasto omogeneo che si stacca dalle pareti del tegame.
Togliere dal fuoco e laciare intiepidire qualche minuto, quindi aggiungere le uova una alla volta e continuando a mescolare energicamente, sino ad ottenere un impasto liscio e vellutato.
Versare l'impasto in una sac a poche con bocchetta liscia e formare su una teglia delle mezze sfere della grandezza desiderata.
Cuocere in forno a 220° per circa per15 minuti se i bigne sono piccoli o per 20-25 minuti al massimo se sono più grandi.
Una volta cotti sfornare e lasciare raffreddare.

Quando faccio i bigne ne faccio sempre un certo quantitativo anche perchè si possono congelare e all'occorrenza basta scongelarli e sono li belli e pronti per essere farciti.
Eccoli in qualche variante

Dolce...

Cigno ripieno di crema pasticcera e panna montata...


E vai col classico... abbondantemente ripieni di crema pasticcera bianca e al cioccolato... 

... e salato!


Questi li ho fatti come aperitivo per il giorno di Pasqua. Metà li ho farciti con una mousse di caprino tonno e capperi e l'altra metà con un'altra mousse a base di ricotta, prosciutto cotto e unpo' di paprica dolce con cui poi li ho anche spolverati.

Nessun commento:

Posta un commento