sabato 16 aprile 2011

Biscotti a forma di bavaglino



Ecco dei biscotti decorati con pasta di zucchero a forma di bavaglino, fatti per la nascita di Francesco, il bimbo di mio cugino.

Per la base ho usato della pasta frolla fatta con questa ricetta.

INGREDIENTI
250 GR FARINA 00
125 GR ZUCCHERO

150 GR BURRO
2 TUORLI
1 PIZZICO DI SALE
SCORZA LIMONE GRATTUGIATA

(Il burro e le uova devono essere a temperatura ambiente)

 
PROCEDIMENTO
Mettere nella ciotola del robot il burro morbido e cominciare a far girare con la frusta.
Aggiungere lo zucchero e non appena è ben amalgamato, aggiungere i tuorli.
Aggiungere poi la farina con il sale e la scorza di limone.
Far girare fino a che non comincia a rapprendersi e poi continuare a mano con l’aiuto di una spatola fino a che non si ottiene un panetto omogeneo (cercare di lavorare il meno possibile!!)
Far riposare il panetto in frigo. L’ideale è farla la sera prima.
Riprendere il panetto e stenderlo allo spessore di mezzo centimetro.

Per questa ricetta ho usato un coppapasta rotondo e uno più piccolo per fare la forma del buchino.
Far cuocere per 10-12 minuti a 200°.

Una volta raffreddati ho spalmato i biscotti con uno strato sottile di gelatina di albicocche e li ho ricoperti con la pasta di zucchero.


Nessun commento:

Posta un commento