giovedì 28 aprile 2011

Crackers fatti in casa



Questi crackers sono deliziosi! Sono croccanti e sfiziosi e uno tira l'altro!
La ricetta l'ho presa da qui con qualche piccola modifica.
Ecco la mia versione:

Ingredienti:
250 gr miscela di farina per pane ai cereali
50 gr olio extravergine di oliva
20 cl di latte
1 cucchiaino di sale
Semi tostati di girasole, sesamo, lino (io qui abbondo decisamente perché mi piace che i semi vari si sentano)

Preparazione
Mettere la farina, l'olio, il latte e il sale nella ciotola dell'impastatrice e cominciare ad impastare, unire poi tutti i semini e, se necessario, aggiungere acqua quanto basta affinché l'impasto sia amalgamato bene.
Dovrete ottenere un impasto dalla consistenza elastica. Fare una palla e lasciare riposare almeno una mezz'oretta.
Stendere l'impasto dello spessore desiderato. Io cerco di farli belli sottili perché vengono davvvero croccanti e, in ogni caso, durante la cottura un po' crescono.
Tagliare con delle formine a vostro piacimento e infornare a 180° per circa 10, 15 minuti (a seconda dello spessore). 

Questa base si presta a tante varianti. Io ho provato a farli nella versione "pizza" con farina 00 e con l'aggiunta di origano e un po' d.i concentrato di pomodoro. Molto gustosa anche questa versione.

Nessun commento:

Posta un commento