giovedì 28 aprile 2011

Stanghette alla birra



Adoro fare il pane e soprattutto mi piace provare ricette sempre nuove. La mia dispensa offre un discreto numero di farine che mi permettono di sbizzarrirmi.
Quest'estate durante una vacanza in Alto Adige ho comprato un libricino carinissimo sul pane: "Il Pane delle Dolomiti" di Richard Ploner. Contiene un sacco di ricette, ne ho già provate diverse e devo dire di essere stata tutte le volte soddisfatta.
Questo pane è molto profumato e morbido, ricorda i classici Bretzeln
 e si abbina molto bene con dei salumi. Purtroppo le foto non sono venute molto bene e non rendono bene il colore che invece è un bel marroncino, proprio come quello dei Bretzeln.
Ecco la ricetta.

Ingredienti:
400 gr farina 0
100 gr farina orzo integrale
25 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
250 gr  di birra scura tiepida
50 gr burro tagliato a pezzetti
10 gr sale
sale grosso e cumino
Soluzione di bicarbonato (500 gr di acqua, 4 cucchiaini di bicarbonato e 1 cucchiaino di sale)

Preparazione
Versare la farina nella ciotola dell'impastatrice e formare una cavità nel mezzo.
Sciogliere nella birra il lievito con lo zucchero e mescolare il tutto nella cavità della farina.
Lasciare lievitare per 15 minuti.
Spargere il sale sui bordi della farina, aggiungere il burro e lavorare l'impasto per almeno 10 minuti, fino ad ottenere una massa liscia e morbida.
Cospargere leggermente l'impasto di farina, coprire e lasciare lievitare in luogo caldo fino a quando il volume non è raddoppiato.
Riprendere l'impasto e formare delle palline dalle quali ricavare dei cordoncini lunghi circa 15 cm (io li ho fatti anche di altre forme).
A questo punto consiglio di mettere i filoncini nel congelatore per circa mezz'ora, per evitare che la soluzione di bicarbonato penetri troppo.
Trascorso questo tempo, preparare la soluzione di bicarbonato portando l'acqua con il bicarbonato e il sale a bollore, intingere le stanghette di pane una alla volta e metterle su una teglia foderata con carta da forno o con un foglio Silpat.
Cospargere le stanghette con sale grosso o cumino, intagliare e lasciare riposare per altri 25/30 minuti).
Cuocere nel forno preriscaldato a circa 200° per 20 minuti.

1 commento: