venerdì 22 aprile 2011

Cremina magica!


La ricetta originale di questa crema l'ho presa qui  un paio di anni fa. Da allora l'ho fatta tante volte e viene sempre buonissima!
Questa cremina in realtà è stata ribattezzata così da mia sorella. Ne va matta! L'unico problema è che come dice lei... è una DROGA! e come tale crea dipendenza :-)
Visto che questa mattina l'ho vista un po' sbattutina ho pensato di farle una sorpresina di Pasqua... quindi ecco per lei un bel vasetto...

Ecco la ricetta.

Ingredienti:
50 gr cacao amaro
50 gr caffé solubile
300 gr zucchero
200 ml latte
200 ml panna
1 cucchiaino di maizena

Preparazione
Miscelare il cacao con il caffé, lo zucchero e la maizena. Versare a filo il latte e la panna stemperando accuratamente con una frusta a mano.

Mettere la pentola sul fuoco e portarla ad ebollizione mescolando continuamente per sciogliere bene ed evitare che si attacchi. Spegnere e lasciare riposare per 3 minuti.

Riportare ad ebollizione, sempre mescolando, spegnere e lasciare riposare per altri 3 minuti.
Riportare nuovamente ad ebollizione, far bollire per 2 minuti ed invasare subito nei vasetti caldi, sterilizzati nel frattempo. Chiudere subito col coperchio e lasciare raffreddare.


Inutile dire che la fase successiva è quella di un'accuratissima pulizia della pentola e della frusta utilizzata.... per non sprecare neanche una goccia.... :-) buooonaa!

Consiglio di utilizzare una pentola bella capiente visto che ovviamente quando comincia a bollire il composto cresce moooltooo.....

Con queste dosi ne vengono 2 vasetti come quello della foto e uno un po' più piccolo...

2 commenti: